Una rappresentazione teatrale da parte dei componenti della Commedia dell’ Arte in cui verranno rievocate situazioni grottesche in un ambito rinascimentale fatte di servi e signori, di cortigiane e giovani nobili. Una tradizione, quella della Commedia dell’ Arte che si rinnova ogni anno seguendo le gesta del suo fondatore, Antonio Marroni.
“ La Notte del Barbacane”, una rievocazione storica altamente suggestiva che si svolgerà in un’ intera zona del Terziere quella compresa tra via Barbacane e l’ Orto del Vescovo. Verranno rievocate scene di vita quotidiana ma soprattutto si farà rivivere la guarnigione militare posta a difesa del paese, quella che presiedeva il lato nord di Castel della Pieve, quella che con segnalazioni luminose dall’ alto della torre trilatera della cinta muraria, davano l’ allerta a tutta la Città in caso di assalto. Si potranno così vedere soldati all’ interno dell’ accampamento durante lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane mentre il comandante studia i piani difensivi e gli arcieri lanciano frecce infuocate dalla sommità della torre del Vescovo, il tutto sotto la calda ed esclusiva luce dei bracieri e delle torce.
Rappresentazione storica in linea con i canoni rinascimentali. Una Festa in Armi che ricalca usi e costumi in voga tra i nobili delle più illustri corti europee, ma condita da momenti teatrali sospesi nel tempo ed in cui il tempo – passato e presente – troveranno un punto di raccordo. In questa serata il Terziere Casalino cercherà, di ricreare una tipica festa di piazza del tardo ‘400 ed in particolare una tipica rievocazione del centro Italia, dove con giochi di abilità, di destrezza, combattimenti e giochi di bandiere allieteranno il pubblico presente.